DA NOI IL CHECK-UP ED IL RABBOCCO LIQUIDI SONO SEMPRE OFFERTI! PRENDI APPUNTAMENTO

Articoli

Additivo antiparticolato: funzione, utilizzo e prezzo

11/10/2023

Il filtro antiparticolato è conosciuto anche con l'acronimo di FAP. Si tratta di una componente indispensabile del sistema antinquinamento dell'auto e richiede l'uso di un additivo, che permette una rigenerazione ottimale del filtro. Per un funzionamento ottimale potrebbe essere necessario aggiungere un additivo. A che cosa serve? Quando usarlo? In questo articolo trovi le informazioni essenziali sull'additivo per il filtro antiparticolato.


A che cosa serve l'additivo FAP?


Il filtro è una componente obbligatoria sui veicoli con motore Diesel. Contribuisce infatti al sistema antinquinamento. Permette di bloccare le particelle inquinanti e quindi di filtrarle. La quantità di particelle emesse nell'atmosfera viene così ridotta.

Per evitare che si sporchi, il FAP si rigenera quando il gas di combustione raggiunge i 550 °C. Tale temperatura viene raggiunta solo tenendo un regime elevato per un periodo di 15-30 minuti. Grazie all'additivo, la rigenerazione è più rapida e viene ottenuta a temperature più basse. È possibile che il nome ADBlue® ti dica qualcosa...

Esistono due modelli di FAP sui veicoli:


  • il FAP catalizzato non presenta un serbatoio per l'additivo: puoi aggiungerlo direttamente nello sportello del carburante; 
  • il FAP additivato presenta un serbatoio specifico; è così in particolare per le auto del costruttore PSA (Citroën e Peugeot).

L'additivo FAP è indispensabile per la manutenzione del FAP. Eviterà che si sporchi troppo velocemente. Garantisce così le performance del motore evitando al contempo di consumare eccessivo carburante.

Quando utilizzare l'additivo FAP?


Con un FAP additivato, l'additivo deve essere aggiunto con scadenze precise, indicate dal costruttore. Con un FAP catalizzato, l'aggiunta di additivi avviene quando si rilevano alcuni segnali:


  • Noti una perdita di potenza motore, che passa a una modalità declassata e ha un funzionamento rallentato. L'auto presenta difficoltà a salire di giri.
  • Il motore si spegne spesso, soprattutto all'avvio del veicolo.
  • La spia del FAP sul cruscotto rimane accesa. Ti segnala la mancanza di additivo per i FAP additivati. 
  • La tua auto consuma più carburante.

Come aggiungere l'additivo FAP?


Per riempire il serbatoio di additivo FAP, puoi venire da Midas. Troverai il prodotto in tanica con prezzi variabili a seconda dell'additivo scelto. Considera un prezzo medio di 30 € per un litro di additivo.

Per un veicolo con un FAP catalizzato, nessun serbatoio speciale: basta aggiungere l'additivo nel serbatoio principale. Per i FAP additivati, il serbatoio si trova a fianco del filtro antiparticolato. Potrebbe anche essere posizionato vicino allo pneumatico posteriore sinistro o allo pneumatico anteriore destro dell'auto. La posizione del serbatoio è indicata nel libretto di manutenzione della tua auto.


Se non aggiungi additivi, rischi che il filtro si sporchi eccessivamente. Dovrai quindi effettuare una decalcificazione, oppure addirittura cambiarlo. La fattura sarà molto più elevata. Affidati ai tecnici Midas che si occuperanno della tua auto. Prendi appuntamento online su midas.it per fare il pieno di additivo FAP.