SCOPRI SE HAI VINTO IL CONCORSO MIDAS qui

CAMBIO GOMME




Quando va fatto il cambio gomme invernali 2022?


Dal 15 Ottobre ed entro e non oltre il 15 Novembre 2022, bisognerà montare le gomme invernali. La direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti prevede infatti l’obbligo di gomme invernali (o in alternativa le quattro stagioni) a partire dal 15 Novembre 2022 e fino al 15 Aprile 2023, con un mese di deroga sia all’inizio che alla fine della “finestra invernale”.

La sostituzione degli pneumatici è una buona occasione per controllare lo stato di usura degli pneumatici, equilibrarli e nel caso sostituirli con pneumatici di ultima generazione. Presso le nostre autofficine sono disponibili pneumatici delle migliori marche, conformi alle normative europee, per garantirvi la migliore tenuta su strada possibile.

 



Quali sono le multe per il mancato cambio gomme?


Se si viene sorpresi a circolare con pneumatici non regolari si rischia una multa con importo da 422 a 1.695 euro. Al tempo stesso, viene ritirato il libretto e il veicolo viene sottoposto all’obbligo di revisione.

 

Quanto costa cambiare le gomme?

Presso le officine Midas, il costo per cambiare le gomme sono:

  • 12€ cadauno per montaggio + equilibratura fino a 17”
  • 17€ cadauno per montaggio + equilibratura oltre R18”

 


Perchè è importante cambiare le gomme?


La sicurezza è un aspetto fondamentale: quando hai una gomma studiata per una determinata situazione puoi contare su spazi di frenata ottimizzati. Questo significa più sicurezza per te e per le persone che ti stanno intorno. Gli spazi di frenata si allungano quando non hai un battistrada capace di gestire le condizioni dell’asfalto nel miglior modo possibile. Questo vale per un uso scorretto delle gomme estive o invernali, ma anche quando hai gomme usurate.

Quindi la manutenzione delle gomme prescinde dal discorso estate/inverno: un’attenzione in più ti permette di evitare brutte sorprese. Il limite minimo dello spessore delle gomme? Per legge è di 1.6 millimetri. In ogni caso, per ottenere la massima efficacia su ogni tipo di manto stradale, dovresti cambiare le gomme quando lo spessore diminuisce oltre i 4 millimetri.


Come custodire le gomme invernali ed estivi?

Le gomme durano a lungo se vengono custodite bene. Ecco quindi alcuni consigli per una corretta conservazione delle gomme:


1. SEGNA QUALI SONO LE GOMME ANTERIORI E QUALI LE POSTERIORI.

Le gomme vanno rimontate al contrario (quelle anteriori dietro e quelle posteriori

davanti). Questo permette di rendere più uniforme l’usura.


2. NON RITIRARE LE GOMME SPORCHE!

Prima di ritirarle puliscile e asciugale bene. La sporcizia le può rovinare!


3. TROVA LA POSIZIONE GIUSTA.

Se le tue gomme sono montate sul cerchione devi appenderle oppure impilarle

orizzontalmente. Se invece non hanno il cerchione devi impilarle verticalmente. Girale inoltre ogni mese! Altrimenti la pressione li può rovinare.


4. SCEGLI IL POSTO IDEALE.

Un luogo secco e fresco, al riparo dalla luce e dei prodotti chimici. Vietata l’aria aperta! Potrebbe generare delle screpolature sulla superficie.


NON SAI DOVE METTERE LE TUE GOMME?

Per te pensiamo sempre alle soluzioni migliori. Scopri il nostro servizio di custodia degli pneumatici.


Ti aspettiamo per il cambio gomme presso i nostri centri Midas!