
Vacanze in auto: consigli utili da seguire prima di partire
Se si decide di partire in auto per le vacanze è bene assicurarsi che la propria vettura sia in buone condizioni. L'auto ha bisogno quindi di check up completo: ecco tutti i consigli utili da seguire
Check up Pneumatici
- il controllo degli pneumatici è necessario ed importante. Un controllo settimanale o mensile della pressione gomme, non solo è un ottimo alleato della nostra sicurezza, ma ci aiuta a ridurre quelli che sono i costi di carburante.
- Bilanciatura necessaria ogni 20 mila km, in questo modo le gomme durano più a lungo e si consumano in maniera uniforme.
- Convergenza, un buon allineamento degli pneumatici, aiuta sicuramente la stabilità della nostra guida
Controllo Olio e livelli fluidi motore
- Il controllo dei livelli olio, acqua , liquido di raffreddamento, sono
fondamentali prima di affrontare un viaggio.
Anche se hai effettuato il tagliando di recente, prima di mettersi in viaggio, è opportuno fare una verifica dei livelli
Impianto frenante
1. I freni sono sicuramente una delle parti più importanti all’interno della nostra vettura, in quanto sono i principali responsabili della sicurezza
sulla strada. L’impianto frenante è soggetto a vari guasti che vanno affrontati il prima possibile, per avere sempre un’auto e soprattutto un impianto frenante in ottime condizioni.
Gli elementi che compongono l’impianto frenante sono dischi, pastiglie, ganasce, cilindretti, tamburi, tubi flessibili , olio dei freni, pinze, indicatori di usura.
E’ buona norma controllare periodicamente: lo stato di usura dei dischi, pastiglie e ganasce , eventuali perdite nei cilindretti dell’olio dei freni.
Eventuali malformazioni o perdite dei tubi dei freni.
Controllo di un eventuale blocco delle pinze dei freni
Impianto Aria condizionata
- Comprendere come funziona l’impianto di aria condizionata auto non è per nulla complesso. L’aria calda presente all’interno dell’abitacolo viene raffreddata nel momento in cui fa ingresso nell’evaporatore, all’interno del quale circola un liquido freddo. Sarà il compressore a mettere in circolazione questo fluido all’interno dell’impianto. Successivamente il liquido refrigerante passa al condensatore dove si liquefà prima di essere inviato in un serbatoio, all’interno del quale vengono trattenute impurità e umidità. Successivamente il liquido viene vaporizzato ed immesso nell’abitacolo per rinfrescare l’ambiente.
- Per il corretto funzionamento dell’aria condizionata auto è fondamentale che il compressore funzioni perfettamente. Questa componente, infatti, ha lo scopo di comprimere il gas refrigerante che viene diffuso nell’abitacolo dell’auto e non deve mai entrare in contatto con liquidi che, essendo incomprimibili, andrebbero a danneggiarlo irrimediabilmente.
Anche il filtro abitacolo è un elemento importante al fine del buon funzionamento dell’impianto dell’aria condizionata. Quest’ultimo ha il compito di filtrare l’aria prima di raffreddarla e la sua funzione è quella di prevenire la proliferazione di batteri, germi e acari che emanano cattivi odori. Quando si avvertono odori sgradevoli è il segno che il filtro va sostituito, ma prima di procedere a questa operazione si possono anche dei prodotti specifici che hanno il compito sia di eliminare i cattivi odori che di pulire i vari elementi del circuito dell’impianto aria condizionata auto.
Revisione
- La revisione ministeriale auto ha scadenze diverse. Chi acquista un’auto nuova da un concessionario sarà obbligato ad effettuare la revisione dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, mentre successivamente a questo periodo la revisione auto dovrà essere effettuata ad intervalli di due anni. Se si acquista una vettura usata, invece, la revisione dovrà sempre essere effettuata ogni due anni.
- Differente la situazione per la revisione auto a metano. Per queste vetture il controllo è da effettuare ogni 4 o 5 anni tenendo sempre conto dell’immatricolazione del veicolo e in particolare dell’ultima revisione effettuata. Se le bombole presenti sono omologate secondo la norma europea (R110 ECE/ONU) si devono calcolare 4 anni dalla prima immatricolazione o dall’installazione dell’impianto; se le bombole sono omologate secondo la norma europea (R110 ECE/ONU) di tipo IV, si devono calcolare 4 anni dalla prima immatricolazione o dall’installazione dell’impianto e successivamente dovrà essere effettuata la revisione auto ogni 2 anni; se, infine, le bombole sono omologate secondo la normativa nazionale (DGM) si devono calcolare 5 anni dalla prima immatricolazione o dall’installazione dell’impianto.
Impianto Elettrico / Luci
- In particolare, le luci dell'auto obbligatorie su ogni veicolo sono gli abbaglianti, le luci di posizione, gli anabbaglianti, le luci di arresto, della targa, di direzione, di emergenza, di retromarcia, fendinebbia
SERVIZI MIDAS:
Gli esperti della rete Midas sono a disposizione per offrirti un check up completo e gratuito con o senza appuntamento dal lunedì al sabato, anche ad agosto.