DA NOI IL CHECK-UP ED IL RABBOCCO LIQUIDI SONO SEMPRE OFFERTI! PRENDI APPUNTAMENTO

Novità

IT Wallet: il futuro del portafoglio digitale arriva in Italia

04/12/2024

A partire da mercoledì 23 ottobre, l'IT Wallet diventerà una realtà: si tratta di un portafoglio digitale che consentirà di conservare in formato elettronico la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità. Questi documenti digitali avranno la stessa validità legale dei loro equivalenti fisici, ma solo entro i confini italiani, almeno nella fase iniziale.

Chi potrà usarlo?

Inizialmente, l'IT Wallet sarà disponibile per le 50.000 persone che hanno partecipato al test condotto dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2025, il governo italiano prevede di lanciare l'ecosistema del portafoglio digitale su scala nazionale. Oltre all'IT Wallet pubblico, saranno disponibili diversi wallet privati offerti da provider autorizzati.

Come funziona?

Per accedere all'IT Wallet, sarà sufficiente scaricare l'app IO e attivare la funzionalità utilizzando la Carta d'Identità Elettronica (CIE) o lo SPID. Una volta configurato, sarà possibile esibire le versioni digitali dei propri documenti tramite smartphone, in alternativa ai documenti fisici. Tuttavia, per la patente di guida, si attende ancora una circolare del Ministero dell'Interno che specifichi le modalità di controllo su strada.

Attenzione: la patente digitale sarà valida solo per i conducenti residenti in Italia. Per guidare all'estero, sarà necessario esibire il documento fisico in formato card rosa, che continuerà ad essere emesso fino al 2029.

Cosa accadrà in futuro?

Nel 2026, è previsto il lancio dell'EUDI Wallet, il portafoglio digitale europeo, che permetterà ai documenti digitali di essere riconosciuti e validi in tutta l'Unione Europea. Questo consentirà ai portafogli digitali dei vari Paesi di dialogare tra loro, offrendo una maggiore praticità e uniformità su scala continentale.