DA NOI IL CHECK-UP ED IL RABBOCCO LIQUIDI SONO SEMPRE OFFERTI! PRENDI APPUNTAMENTO

Motore

Quali problemi possono emergere dopo la decarbonizzazione motore?

22/01/2024

Con la combustione che avviene nel motore, si formano dei depositi sulle pareti. Questi depositi si chiamano calamina. Quando il motore è sporco, è necessaria una decarbonizzazione motore (o decalaminazione) per mantenerlo in funzione, ma questa operazione può far emergere alcuni problemi. Diamo un'occhiata a che cosa potrebbe succedere alla tua auto dopo una decarbonizzazione del motore.


Che cos'è la decarbonizzazione del motore?


La calamina viene prodotta durante la combustione del motore. Questa sostanza a base di carbonio, nel corso degli anni, intasa il motore e ne compromette il funzionamento. La calamina porta a una riduzione delle prestazioni del veicolo, ma anche un aumento del consumo di carburante. La decarbonizzazione del motore consiste nel rimuovere la calamina depositata sulle superfici interne. Può essere realizzata in diversi modi:

  • Con speciali sostanze chimiche introdotte nel motore per sciogliere e rimuovere la calamina: queste sostanze reagiscono con la calamina per facilitarne l'evacuazione durante l'espulsione dei gas di scarico.

L'utilizzo di idrogeno: iniettato nella presa d'aria del motore, crea una combustione più pulita e completa del carburante, per bruciare la calamina esistente e prevenire la formazione di nuovi depositi.

I rischi della decarbonizzazione del motore


A seconda della tecnica utilizzata e delle condizioni in cui si trova il motore della tua auto, si possono verificare alcuni problemi dopo una decarbonizzazione del motore.


Rischi per le componenti del motore


Alcune tecniche, come l'iniezione di idrogeno, provocano un accumulo di calore eccessivo che può danneggiare componenti sensibili del motore (frizione, volano o valvola EGR). Scegli una tecnica di disincrostazione adeguata e assicurati di rivolgerti a professionisti qualificati. Chiedi subito un preventivo.


Problemi associati ai depositi di calamina


Quando la calamina si stacca dalle superfici del motore potrebbe intasare gli iniettori, le valvole EGR o altri componenti importanti, portando a una riduzione delle prestazioni del motore e a un aumento del consumo di carburante e delle emissioni inquinanti. La disincrostazione deve essere eseguita in modo da eliminare tutti i depositi di calamina, senza però farli entrare nel sistema.

Effetti sui sistemi di iniezione e filtraggio


Prodotti chimici aggressivi o tecniche non adeguate danneggiano gli iniettori, causando problemi di combustione e un aumento del consumo di carburante. Fai attenzione, quindi: se i depositi di calamina non vengono rimossi correttamente, intaseranno il filtro antiparticolato e i costi di riparazione saranno più alti.


Conseguenze sulla revisione


Alcune tecniche di disincrostazione del motore comportano maggiori emissioni di particolato inquinante temporaneo. I livelli di emissione possono quindi superare i limiti autorizzati. Si consiglia di fissare l'appuntamento per la decarbonizzazione del motore lontano dalla revisione.


Sebbene la decarbonizzazione del motore aiuti a eliminare i depositi di calamina e migliori le prestazioni del motore, è necessario considerare i rischi. Attraverso la sua rete di centri auto, Midas offre servizi professionali affidabili, per mantenere il motore della tua auto in buone condizioni.