Revisione
Quanto dura il controllo per la revisione del veicolo?
26/08/2023
La revisione è necessaria per garantire la tua sicurezza. Cosa comporta questa ispezione e quanto dura? Midas ti spiega tutto quello che devi sapere su questa procedura.
Revisione: obblighi e periodo di validità
La revisione è un obbligo di legge per tutte le automobili. I veicoli privati devono essere sottoposti alla prima revisione entro quattro anni, rispettando il mese in cui l'auto è stata immatricolata. Dopodiché, dovrai effettuare la revisione ogni due anni. Se guidi senza revisione, rischi una sanzione che va da 173 a 694 euro. In caso di incidente, la tua compagnia di assicurazione potrebbe addirittura rifiutarsi di pagare.
Fattori che possono influenzare la durata della revisione
Diversi fattori possono influenzare la durata, ma le condizioni generali del veicolo sono un fattore determinante. Se la tua auto ha problemi meccanici, elettrici o elettronici, i tempi del controllo possono allungarsi sensibilmente. I veicoli con molti sistemi elettronici, inoltre, possono richiedere più tempo, anche se funzionano perfettamente.
Per evitare ritardi e garantire un efficiente controllo tecnico, prendi un appuntamento da Midas. Se è necessaria una seconda revisione, puoi programmare le riparazioni direttamente nella tua officina.




