DA NOI IL CHECK-UP ED IL RABBOCCO LIQUIDI SONO SEMPRE OFFERTI! PRENDI APPUNTAMENTO

Revisione

Quanto dura il controllo per la revisione del veicolo?

26/08/2023

La revisione è necessaria per garantire la tua sicurezza. Cosa comporta questa ispezione e quanto dura? Midas ti spiega tutto quello che devi sapere su questa procedura.


Revisione: obblighi e periodo di validità


La revisione è un obbligo di legge per tutte le automobili. I veicoli privati devono essere sottoposti alla prima revisione entro quattro anni, rispettando il mese in cui l'auto è stata immatricolata. Dopodiché, dovrai effettuare la revisione ogni due anni. Se guidi senza revisione, rischi una sanzione che va da 173 a 694 euro. In caso di incidente, la tua compagnia di assicurazione potrebbe addirittura rifiutarsi di pagare.

Come avviene la revisione e quanto dura


La revisione segue un processo ben definito. Per verificare che il veicolo sia conforme alla normativa, è necessario controllare diversi elementi. In media, la durata di una revisione è di 45 minuti. Il tuo meccanico segue la procedura stabilita combinando ispezione visiva e test tecnici. Durante questo controllo, tra le varie cose, esaminerà:

  • L'illuminazione: fari, luci di posizione, luci dei freni, indicatori di direzione, luci di emergenza, illuminazione della targa e così via.
  • La visibilità: le condizioni dei finestrini e degli specchietti. 
  • L'identificazione del veicolo: la conformità delle targhe ma anche della carta di circolazione.
  • La carrozzeria: rilevamento di deformazioni, corrosione eccessiva o parti mancanti.
  • Gli pneumatici: l'usura, la pressione e le condizioni generali.
  • I freni: dischi, pastiglie, tamburi e guarnizioni dei freni.
  • Le sospensioni: ammortizzatori, molle e bracci oscillanti.
  • Il tubo di scarico: assenza di perdite e presenza di convertitori catalitici.
  • La sicurezza: cinture di sicurezza, airbag e clacson.
  • L'inquinamento: emissioni di scarico.
  • Lo sterzo: precisione e reattività del sistema di sterzo.


Durante la revisione, l'esperto annota ogni difetto. Esso potrà essere lieve (nessun pericolo per la sicurezza), grave (rappresenta un pericolo per te o per gli altri) o pericoloso. Senza difetti gravi o pericolosi, l'esito dell'ispezione tecnica è favorevole. Se il professionista rileva almeno un difetto grave, puoi continuare a guidare fino alla seconda ispezione, che deve avvenire entro un termine di un mese. In caso di difetto pericoloso, viene emesso un esito negativo. La revisione è valida solo per un giorno, il tempo necessario per portare il veicolo in officina per una riparazione di emergenza. Dovrai sottoporre l'auto a una seconda ispezione entro due mesi.

Fattori che possono influenzare la durata della revisione


Diversi fattori possono influenzare la durata, ma le condizioni generali del veicolo sono un fattore determinante. Se la tua auto ha problemi meccanici, elettrici o elettronici, i tempi del controllo possono allungarsi sensibilmente. I veicoli con molti sistemi elettronici, inoltre, possono richiedere più tempo, anche se funzionano perfettamente.


Per evitare ritardi e garantire un efficiente controllo tecnico, prendi un appuntamento da Midas. Se è necessaria una seconda revisione, puoi programmare le riparazioni direttamente nella tua officina.