La revisione auto è un controllo periodico obbligatorio che serve per verificare che il veicolo sia in sicurezza, quanto rispetta l’ambiente e quanto consuma.
In pratica, la revisione auto è una sorta di «check-up» del veicolo, un accertamento che riguarda le sue caratteristiche principali e che consente, una volta effettuato con successo, di poter circolare in sicurezza.
La prima revisione è obbligatoria dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione. I successivi controlli devono essere effettuati ogni due anni e sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione.
Devi fare la revisione ma con tutte queste proroghe sei confuso? Nessun problema ecco qui i nuovi termini da rispettare:
La revisione auto è un adempimento di legge previsto dall'art. 80 del codice della strada e prevede il controllo periodico e a scadenza fissa del veicolo, auto o moto. A partire dal 2012, in contemporanea con la revisione, è obbligatorio il rilascio del bollino blu, ossia il controllo dei gas di scarico.
Il costo della revisione dell’auto è differente a seconda del posto in cui si decide di portare il proprio veicolo per la procedura
Il prezzo è di 66,88 euro se la revisione è effettuata presso un centro MIDAS con servizio revisione interno.
Attenzione: dal 1°Febbraio 2021 il costo della revisione sarà di 79,02 euro contro i 66,88 di adesso. Per maggiori info
Prenota un appuntamento per effettuare la revisione della tua auto presso il tuo Centro Midas di fiducia.