DA NOI IL CHECK-UP ED IL RABBOCCO LIQUIDI SONO SEMPRE OFFERTI! PRENDI APPUNTAMENTO

Accessori auto

Antenna dell'autoradio: come cambiarla in 4 step

21/03/2023

Le antenne delle auto sono utilizzate per far funzionare l'autoradio. Negli ultimi anni si sono evolute e sono diventate sempre più piccole. In alcune auto recenti di alta gamma sono interne, a scomparsa o addirittura satellitari.

A cosa serve l'antenna radio in un'auto? 

L'antenna dell'autoradio si trova sul tetto del veicolo o al suo interno. L'antenna permette di ricevere le frequenze delle varie radio. Senza antenna l'autoradio non funziona. Scegliere l'antenna giusta per garantire una ricezione corretta è quindi fondamentale.

L'antenna dell'autoradio è solitamente un'asta metallica rivestita di gomma. Tuttavia oggi esistono diversi tipi di antenne per auto: 

  • antenne retrattili;
  • antenne a frusta, il modello più comune. Non sono retrattili;
  • antenne interne all'auto: sono posizionate sul cruscotto, cioè all'interno del veicolo e non all'esterno;
  • antenne radio satellitari.


Le antenne radio sono pezzi poco costosi. Puoi prevedere di pagare circa cinque euro per un'antenna a buon mercato e fino a trenta euro per un modello più potente. 


Lo svantaggio delle antenne esterne è che sono più fragili. Ad esempio, possono rompersi mentre si guida. Se vuoi cambiare l'antenna della tua auto da solo, ti spieghiamo come farlo in 4 step. 


Come cambiare l'antenna radio dell'auto? 


Per cambiare l'antenna radio dell'auto, ti servono: 

  • una chiave dell'8;
  • un cacciavite piatto.


Step 1: rimuovere la luce sul soffitto dell'auto

Per accedere alla filettatura femmina dell'antenna, è necessario rimuovere la luce sul soffitto interno all'abitacolo dell'auto. Per farlo, bisogna smontare la luce. Prendi il cacciavite e posizionalo sul bordo della luce per rimuoverlo dalla sua posizione. Rimuovi tutta la lampada. In questo modo sarà più facile accedere alla filettatura femmina dell'antenna.


Step 2: Rimuovere l'antenna

Una volta che la struttura è in vista, rimuovi l'antenna con il cacciavite a testa piatta. Prendi la chiave dell'8 e svita il dado per rimuovere l'antenna. Una volta svitata l'antenna è possibile rimuoverla.


Step 3: Posizionare una nuova antenna 

Per assicurarsi che la nuova antenna sia impermeabile Midas consiglia di applicare uno strato di silicone intorno all'antenna. Posizionare la nuova antenna radio nel foro. Recuperare il dado e il coperchio tolti in precedenza. Posizionare il dado e avvitarlo. Rimettere quindi il coperchio rimosso in precedenza.


Fase 4: Rimontare la lampada

Per reinstallare la lampada sul soffitto, basta ripetere i passaggi dall'inizio, facendoli in senso inverso. Seguire il passo 2 e poi il passo 1. Ora puoi usare la nuova antenna.


Se hai un'antenna rotta o non più funzionante, puoi fissare un appuntamento presso un Centro Midas nella tua zona direttamente su Midas.it.