DA NOI IL CHECK-UP ED IL RABBOCCO LIQUIDI SONO SEMPRE OFFERTI! PRENDI APPUNTAMENTO

Pneumatici

Auto che vibra durante la guida: quali sono le cause?

23/03/2023

Perché la mia auto vibra quando guido? 

Le vibrazioni dell'auto sono un sintomo preoccupante, perché potrebbero essere difficili da gestire. Un'auto che vibra indica un guasto grave e continuare a guidare aumenta il rischio di un incidente e può danneggiare il veicolo.


Quali sono le possibili cause quando il veicolo vibra su strada

Noti che la tua auto vibra quando stai guidando? A seconda dell'intensità con cui si iniziano ad avvertire le vibrazioni, le cause del problema possono variare. Ecco i possibili motivi per cui la tua auto vibra durante la guida:

  • Un problema di allineamento

Questa è una delle cause più probabili delle vibrazioni. L'assetto delle ruote è l'elemento chiave per mantenere il veicolo stabile sulla strada. Se le ruote non sono allineate, si perde aderenza e il volante si muove. Il problema può essere causato dall'usura, da un gonfiaggio insufficiente di uno degli pneumatici o da un cerchio deformato. Se si avvertono vibrazioni durante la guida, è necessario rivolgersi a un professionista per verificare che le ruote dell'auto siano allineate.

  • Una deformazione degli pneumatici

Questa può essere causata dalla recente sostituzione degli pneumatici, da un'ernia o da un gonfiaggio insufficiente. È necessario verificare il gonfiaggio e l'aspetto degli pneumatici, oppure rivolgersi a un professionista che potrà riequilibrarli o cambiarli a seconda della causa del problema.

  • Un malfunzionamento del cambio

Anche un problema al cambio potrebbe essere la causa del problema. Certo, niente di più facile. Basta cambiare le marce una alla volta durante la guida. Presta attenzione al momento in cui il volante inizia a tremare. Poi fissa un appuntamento per un controllo completo della tua auto. 

  • Un problema di marcia

Un piccolo gioco può causare vibrazioni: aste dello sterzo usurate o Silentblock danneggiati.

  • Un cerchio deformato 

Le vibrazioni possono essere causate anche da uno o più cerchi deformati. Se hai urtato un marciapiede, è possibile che il cerchio sia rimasto danneggiato.

Si tratta quindi di sapere quale dei cerchi è responsabile della vibrazione.

  • Un telaio deformato in seguito a un incidente 

È una possibilità da tenere in considerazione soprattutto se l'auto è stata rimessa a posto dopo un incidente. Fai attenzione alle vibrazioni quando acquisti un'auto di seconda mano.

Cosa si può fare per un'auto che vibra durante la guida? 

Come si può notare, sono molti gli elementi che possono causare una vibrazione dell'auto. Il modo migliore per identificare il problema è portare l'auto da un professionista per un controllo. 

La tua auto dovrebbe garantire affidabilità e sicurezza, ed è per questo che Midas si impegna a controllare sistematicamente i veicoli con un kit diagnostico. Il kit entra in contatto con la centralina dell'auto, che elenca tutti i codici di errore rilevati dai sensori. 

Questa diagnosi ci permette di verificare i punti di controllo essenziali per risolvere il tuo problema. Affidati a Midas per la tua sicurezza.