DA NOI IL CHECK-UP ED IL RABBOCCO LIQUIDI SONO SEMPRE OFFERTI! PRENDI APPUNTAMENTO

Pneumatici

Come fare per riconoscere uno pneumatico 4 stagioni?

21/03/2023

Il mercato degli pneumatici 4 stagioni ha registrato una crescita esponenziale nelle vendite per diversi anni. Questi pneumatici sono progettati per resistere a temperature estive e invernali. Sono anche chiamati "All Seasons" o "4 S". Sempre più apprezzati dagli automobilisti, rappresentano il compromesso ideale per una guida sicura nella maggior parte delle condizioni atmosferiche. Come fare per riconoscere uno pneumatico 4 stagioni? Ecco i nostri consigli.

Conoscere le marcature degli pneumatici 4 stagioni 

È facile riconoscere gli pneumatici 4 stagioni. Si possono riconoscere da :

  • La marcatura M+S (Mud and Snow) si vede davanti oppure all'inizio dei numeri sui fianchi. Questo segno indica che la maggior parte degli pneumatici è adatta alla guida in aree con neve e ghiaccio. I modelli contrassegnati da questo simbolo sono conformi alle normative europee in vigore. Vengono auto testati per ottenere la certificazione. Questi pneumatici offrono una buona trazione invernale e ottime prestazioni su strade asciutte.
  • Il marchio 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) è un marchio approvato e verificato che mostra un fiocco di neve in una montagna con tre cime. Garantisce pneumatici di qualità molto migliore per affrontare l'inverno. Infine, questi pneumatici hanno una buona capacità di frenata su strade innevate. Noi di Midas offriamo pneumatici 4 stagioni che aderiscono perfettamente a tutte le condizioni atmosferiche, indipendentemente dalla regione o dalla zona climatica. Ad esempio, lo pneumatico Crossclimate 2 prodotto da Michelin.

Riconoscere uno pneumatico 4 stagioni in base alle sue caratteristiche

I battistrada per tutte le stagioni combinano un'eccezionale aderenza e sicurezza sul bagnato/inverno con elevate prestazioni su suolo asciutto. 

I vantaggi

Il vantaggio principale degli pneumatici 4 stagioni è che possono essere utilizzati per tutto l'anno. Contengono una miscela di composti di gomma e non risentono delle variazioni di temperatura, che siano molto elevate o sotto lo zero. Questo tipo di pneumatici permette di evitare di sostituire i pneumatici estivi o invernali ogni stagione. Si risparmia moltissimo. Inoltre, eviterai di dover andare dal gommista due volte all'anno. Sebbene la loro resistenza alle forature sia inferiore a quella di uno pneumatico invernale, le loro prestazioni su terreni freddi e asciutti sono molto più simile a quelle degli pneumatici estivi.

Gli svantaggi

Per loro natura, i pneumatici All Season non avranno mai le stesse prestazioni su neve e ghiaccio degli pneumatici invernali. Infatti, gli pneumatici per tutte le stagioni raggiungono hanno dei limiti a livello di trazione e aderenza quando il clima invernale è molto rigido. Tuttavia, se hai un SUV (Sport Utility Vehicle) o un'auto familiare che utilizzi tutto l'anno, indipendentemente dai cerchioni, gli pneumatici 4 stagioni sono una buona opzione da valutare. 

Scegliere tra uno pneumatico 4 S e uno pneumatico invernale

I pneumatici invernali sono simili a quelli per tutte le stagioni, ma con un diverso disegno del battistrada e delle lamelle. Noterai molte più scanalature. Questo garantisce un flusso d'acqua più libero e una migliore presa. Va detto tuttavia che i pneumatici 4S sono più rigidi a causa del basso contenuto di silice nei loro componenti di gomma.

A differenza dei pneumatici invernali, i pneumatici per tutte le stagioni sono la scelta migliore per gli automobilisti che vogliono evitare di acquistare pneumatici in più. Noi di Midas consigliamo le migliori marche sul mercato a prezzi vantaggiosi. Mentre Goodyear rimane il punto di riferimento per la tecnologia All Seasons in Italia, alcuni grandi produttori, come Michelin, offrono una gamma di pneumatici che includono marcature M+S e 3PMSF.