Ruote
Cuscinetto ruota: funzionamento, manutenzione e prezzi
22/01/2024
Il cuscinetto ruota aiuta le ruote della tua auto a girare, riduce l'attrito e sostiene i carichi dei veicoli. Scopriamo come funziona il cuscinetto ruota, come gestirne la manutenzione e il prezzo della loro sostituzione.
Funzionamento del cuscinetto ruota
Il cuscinetto ruota è un dispositivo meccanico costituito da sfere alloggiate tra un anello interno e un anello esterno. Mentre le ruote girano, le sfere rotolano tra i due anelli riducendo l'attrito, per ottenere un movimento fluido delle ruote. Per garantire un corretto funzionamento, il cuscinetto ruota è protetto da guarnizioni in gomma o metallo. Queste protezioni impediscono ad agenti contaminanti di infiltrarsi nei cuscinetti, evitando che si danneggino.
Gli anelli interni ed esterni sono realizzati in acciaio temprato, che offre una maggiore resistenza. Il cuscinetto ruota è progettato per sopportare carichi radiali e assiali: le ruote resistono così al peso del veicolo nonché alle forze di frenata, accelerazione e di virata.
I cuscinetti delle ruote sono solitamente venduti a coppie per garantire un'usura uniforme e prestazioni equilibrate della ruota. Il prezzo medio di un cuscinetto ruota è compreso tra i 50 e i 200 euro, a seconda dei fattori indicati. Per ottenere il miglior prezzo per la sostituzione del cuscinetto ruota, chiedi un preventivo su midas.it. Effettuando una manutenzione regolare da Midas, prolungherai la vita del cuscinetto ruota della tua auto ed eviterai costose riparazioni.




