DA NOI IL CHECK-UP ED IL RABBOCCO LIQUIDI SONO SEMPRE OFFERTI! PRENDI APPUNTAMENTO

Esperti a tua disposizione

Frenafiletti: funzionamento, uso e prezzo

03/09/2023

Le auto sono sensibili alle vibrazioni, agli urti e alle variazioni di temperatura, che potrebbero portare viti, bulloni e altri elementi filettati ad allentarsi col tempo. Un modo per evitare questo problema è affidarsi alla resina dei frenafiletti. A che cosa servono i frenafiletti dell'auto? Come si usano? Midas ti offre tutte le informazioni che ti servono.


A che cosa servono i frenafiletti dell'auto? 


L'adesivo frenafiletti è un adesivo anaerobico che fissa e aumenta la resistenza degli elementi filettati della tua auto. Con il tempo e con l'uso, alcuni componenti si allentano a causa delle vibrazioni che l'auto subisce. 

Questo adesivo limita il gioco della filettatura bloccando la vite in modo sicuro. A seconda del tipo di frenafiletti utilizzato, l'adesivo è permanente o meno. 

I frenafiletti sono disponibili in un'ampia gamma di colori (rosso, blu, verde o viola a seconda della forza adesiva).

I frenafiletti verde o viola offrono una forza adesiva minore e sono ideali per gli elementi preassemblati o che non richiedono una forza di serraggio elevata.

I frenafiletti blu offrono una resistenza al serraggio media. Si tratta del prodotto più utilizzato ed è consigliato per molte applicazioni, perché fornisce una buona presa sulla filettatura pur rimanendo facile da rimuovere, se necessario.

I frenafiletti rossi sono i più potenti: la maggiore forza adesiva li rende molto difficili da rimuovere.

Come si usa il frenafiletti? 


È sufficiente applicare qualche goccia di frenafiletti sulla filettatura del bullone e poi stringerlo. Fai attenzione: il frenafiletti è riservato solo alle superfici metalliche. 

Una volta posizionata la vite, rispetta il tempo di asciugatura consigliato, che varia a seconda del tipo di frenafiletti utilizzato e della marca. Troverai queste informazioni nel tuo manuale d'uso, ma, in genere, il tempo di asciugatura è compreso tra le 12 e le 24 ore.

Per svitare un bullone bloccato con frenafiletti blu o verde, procedi svitandolo normalmente. Sentirai un po' di resistenza quando lo maneggi, ma sarà comunque un'operazione facile da eseguire. Per rimuovere un elemento incollato con il frenafiletti rosso, invece, dovrai riscaldarlo a più di 285 °C, altrimenti rischi che l'elemento si rompa nella filettatura.

Quanto costa cambiare un frenafiletti? 


Il prezzo del frenafiletti dipende dalla marca, dalla quantità e dal colore utilizzato. In media, il costo è compreso tra i 10 e i 50 euro per un flacone da 50 ml. I frenafiletti possono essere acquistati nei nostri centri auto Midas. 


I nostri esperti Midas sono a disposizione per la manutenzione e la riparazione della tua auto. Prendi un appuntamento in pochi clic su midas.it!