Filtri
Il canister: a cosa serve, come si usura, quanto costa - Midas
22/01/2024
Il canister, detto anche filtro a carbone attivo o filtro per vapori di benzina, è un componente del sistema di controllo delle emissioni dei veicoli. Aiuta a ridurre le emissioni di gas inquinanti dal serbatoio di carburante. Come funziona il canister? A quali sintomi di usura devo prestare attenzione? Ecco alcune informazioni per capire meglio l'importanza del canister nel sistema di controllo delle emissioni.
Il ruolo del filtro a carbone o canister
Il canister è un componente del sistema di controllo delle emissioni. Si avvale di un serbatoio di carbone attivo per catturare e immagazzinare i vapori di benzina che provengono dal serbatoio di carburante della tua auto. Chiamato anche filtro dei vapori di benzina, impedisce ai vapori di liberarsi nell'atmosfera per contribuire a ridurre le emissioni di sostanze nocive. I vapori di benzina vengono inviati nel motore per essere bruciati. Il canister aiuta a rispettare gli standard ambientali per le emissioni dei veicoli.
Le tariffe orarie dei meccanici possono variare a seconda della posizione geografica e delle competenze. Per ottenere il miglior prezzo, ti consigliamo di chiedere dei preventivi per confrontare le tariffe.
Manutenzione del canister
È fondamentale seguire le raccomandazioni di manutenzione del produttore del tuo veicolo per prolungare la vita del canister ed evitare spese elevate. La manutenzione regolare comprende la sostituzione periodica del canister, di solito ogni 50.000-100.000 chilometri, a seconda delle specifiche del produttore. È fondamentale tenere d'occhio i segni di usura e far controllare il canister del tuo veicolo durante qualsiasi riparazione o in occasione della manutenzione periodica.
Con il monitoraggio dei sintomi di usura del canister e con una manutenzione frequente, manterrai costanti le prestazioni del tuo veicolo. Per una manutenzione professionale e regolare del tuo veicolo, rivolgiti all'esperienza dei tecnici automobilistici Midas.




