Consigli
Limitatore di velocità: funzionamento, uso e disattivazione
03/09/2023
Il limitatore di velocità è una tecnologia che garantisce la tua sicurezza e che si trova su molte auto di recente costruzione. La sua funzione è quella di aiutare il conducente a scegliere la velocità da non superare sulla strada. Come funzionano i limitatori di velocità? Come si usano?
Scopri di più sul limitatore di velocità della tua auto.
Come funziona il limitatore di velocità?
Il limitatore di velocità definisce una velocità da non superare su strada. Questo dispositivo ha un logo internazionale. Sul cruscotto, il suo simbolo è un quadrante di velocità con una freccia, simile a quella del cruise control.
Si tratta di un'opzione pratica da utilizzare in alcune aree in cui è difficile mantenere una velocità costante. In genere, questa opzione costa tra i 150 e i 270 euro.
Una volta attivato, il dispositivo emette un segnale acustico e visivo quando il limite impostato viene superato. Il pedale diventa più duro quando si raggiunge il limite di velocità. A differenza del cruise control, il conducente potrà comunque superare il limite di velocità se lo desidera.
Come si disattiva il limitatore di velocità?
Se vuoi disattivare l'opzione perché non ne hai bisogno, puoi farlo:
- Con il comando CNL, che metterà in pausa il limitatore di velocità.
- Con il tasto 0/1: in questo modo, il limitatore di velocità si interromperà completamente.
- Premendo il pedale dell'acceleratore, l'acceleratore diventa più duro. Premendo con forza sul pedale supererai il punto più duro e il limitatore di velocità verrà disattivato (facendo scomparire il simbolo del limitatore di velocità).
Se noti un guasto durante l'utilizzo del limitatore di velocità, i nostri esperti sono a disposizione per effettuare una diagnosi elettronica. Fissa un appuntamento in uno dei nostri centri per analizzare gli eventuali malfunzionamenti del tuo veicolo.



