DA NOI IL CHECK-UP ED IL RABBOCCO LIQUIDI SONO SEMPRE OFFERTI! PRENDI APPUNTAMENTO

articoli per l'inverno

Mettere le catene da neve sullo pneumatico: come fare

11/10/2023

Le nevicate rendono le strade impraticabili in un attimo. Per circolare nelle zone innevate oppure per raggiungere la stazione sciistica durante le vacanze, le catene da neve sono l'alleato indispensabile. Ti permettono infatti di guidare in tutta sicurezza quando l'aderenza sul manto stradale non è ottimale. In questo articolo ti diamo qualche consiglio per utilizzare al meglio le catene da neve e per imparare a montarle.

Come utilizzare le catene da neve sugli pneumatici di un'automobile


Le catene da neve sono composte da maglie in acciaio che servono per migliorare l'aderenza sul manto stradale in caso di neve o ghiaccio. Le catene da neve vanno posizionate sulle ruote motrici del veicolo (di solito sono le ruote anteriori, ma sui veicoli a trazione posteriore, sono appunto le ruote posteriori a svolgere il ruolo di ruote motrici). Per i 4x4 o per i camper, si raccomanda di montare le catene su tutte e quattro le ruote per evitare di perdere aderenza. Ricorda che, con le catene da neve, la velocità deve essere limitata a 30 km/h.


La normativa italiana varia a seconda della regione e della strada che si percorre, ma sappi che, ove vige l'obbligo, dal 15 novembre al 15 aprile le catene devono essere a bordo dell'auto oppure le gomme invernali devono essere montate sul veicolo. I periodi che vanno dal 15 ottobre al 15 novembre e dal 15 aprile al 15 maggio sono periodi cosiddetti “di tolleranza” per montare e smontare le gomme invernali. Ricorda di prepararti prima della data di inizio dell'obbligo per non farti prendere in contropiede dalle prime nevicate. Se le condizioni climatiche non necessitano il loro uso oppure se il veicolo è fermo, le catene da neve vanno rimosse immediatamente.

Come montare le catene sull'auto


Montare le catene da neve può sembrare complicato, ma seguendo queste istruzioni passo passo, potrai completare facilmente il montaggio delle catene sui tuoi pneumatici, in caso di meteo avverso.


  • Prima di tutto, per il montaggio delle catene scegli un luogo in piano e senza pericoli.
  • Blocca i veicoli con il freno a mano. Eventualmente, aggiungi uno spessore.
  • Sistema le catene sotto lo pneumatico facendo attenzione a che i ramponi siano orientati verso terra, per un'aderenza ottimale.
  • Fai avanzare l'auto per posizionare gli pneumatici sulle catene. Ripartiscila correttamente da una parte all'altra dello pneumatico.
  • Sulla parte superiore della gomma, unisci le due estremità della catena. Lascia un gioco di meno di 5 centimetri.
  • Fissa gli altri punti di aggancio tra loro e poi i ganci sui lati della catena, formando una croce.
  • Con un tendicatena, stringi le catene in diagonale lungo il lato esterno della gomma.
  • Verifica che le catene siano correttamente agganciate allo pneumatico.
  • Avanza di qualche metro con le catene per assicurarti che siano saldamente fissate. Se servisse, fai gli aggiustamenti necessari.



Per toglierle, basta seguire lo stesso procedimento al contrario.

In previsione dell'arrivo dell'inverno, vieni a trovarci in uno dei centri auto Midas: i nostri professionisti dell'automobile potranno aiutarti a scegliere l'equipaggiamento invernale più adatto al tuo veicolo (catene da neve, pneumatici invernali...). Potrai così affrontare le strade innevate in tutta sicurezza.