DA NOI IL CHECK-UP ED IL RABBOCCO LIQUIDI SONO SEMPRE OFFERTI! PRENDI APPUNTAMENTO

Batterie

Quale batteria scegliere per la mia auto?

21/03/2023

Come scegliere la batteria giusta per la tua auto?

La batteria della tua auto si è appena rotta? Per sostituirla devi prima verificare le caratteristiche del veicolo. Non tutte le batterie possono essere montate su tutti i tipi di veicoli. Quale modello di batteria scegliere? Come trovare il modello più adatto alla propria auto? Midas può aiutarti a scoprirlo


Scegliere il tipo di batteria più adatto al proprio modello di auto

Prima di acquistare una nuova batteria, bisogna farsi le domande giuste per scegliere quella compatibile con la propria auto. Hai un'auto a benzina o diesel? Ha un sistema Start and Stop? Che cilindrata ha? Alcuni modelli di auto hanno bisogno di molta energia per avviarsi e una batteria troppo debole non durerà a lungo. 


Conoscere le dimensioni della batteria adatta al proprio veicolo

Prima di guardare alle specifiche tecniche, bisogna conoscere le dimensioni delle batterie compatibili con l'auto in modo che si adattino correttamente. Se le dimensioni non sono indicate sulla batteria, basta misurare la lunghezza, la larghezza e l'altezza della batteria. Va detto che rimane sempre un po' di margine di manovra.

Determinare la capacità della batteria

La capacità della batteria, espressa in ampere-ora, è indicata dal produttore in "Ah". Questa indicazione corrisponde alla capacità massima che la batteria è in grado di erogare in un'ora. Ad esempio, una batteria da 100 Ah sarà in grado di erogare 100 ampere per un'ora o 5 ampere per 20 ore. Si tratta di un'informazione importante, poiché cambia in base al tipo di motore. I motori diesel richiedono una maggiore potenza di avviamento rispetto a quelli a benzina. In genere, la capacità delle batterie è compresa tra 32 e 80 Ah. Alcune possono anche raggiungere i 100 Ah. I veicoli dotati di sistema Start and Stop necessitano di batterie specifiche con prestazioni più elevate.


Buono a sapersi: scegliere l'amperaggio giusto 

Più basso è l'amperaggio scelto, più corta è la durata della batteria. Questo accade perché la batteria risulterà più sollecitata.

Scegliere la batteria giusta con la potenza giusta per la tua auto


Oltre alla capacità, anche la potenza di una batteria è un criterio importante da tenere in considerazione. Espressa in ampere, indica la potenza che la batteria è in grado di erogare al momento dell'avviamento. Queste informazioni sono importanti, soprattutto se si vive in una regione fredda o se si ha un veicolo vecchio, il cui motore comincia ad affaticarsi. Se necessario, è possibile scegliere una potenza più elevata. Questo non provoca danni al motore. Al contrario, darà al motore una maggiore "spinta" in fase di avviamento.