Consigli
Quale carburante scegliere per la mia futura auto?
23/03/2023
Quando si sceglie una nuova auto, la questione del carburante è uno dei criteri da considerare con attenzione. Benzina, diesel, ibrido o elettrico... Ogni tipo di motore ha i suoi vantaggi e svantaggi. Con le case automobilistiche che offrono modelli sempre più efficienti, quale carburante scegliere per la tua futura auto? Ecco alcuni consigli per aiutarti a scegliere il motore più adatto alle tue esigenze.
Motori termici e diversi combustibili
Diesel: il motore ancora in gara
Dopo l'inasprimento delle norme antinquinamento, il diesel non se la sta passando bene. Nel 2021, il diesel ha rappresentato poco più del 20% delle vendite, anche se per molti anni è stato il motore principale in Italia. Le zone a basse emissioni (LEZ) e le restrizioni al traffico regolate dai bollini stanno contribuendo alla fine dell'utilizzo dei diesel nelle grandi città. Inoltre, con l'entrata in vigore della norma antinquinamento Euro 7 nel 2025, i motori termici, e in particolare i diesel, sono in una brutta posizione. Ovviamente, la gamma di motori diesel continua a ridursi e molti nuovi modelli non vengono proposti con motori diesel.
Al di fuori delle città, il diesel presenta ancora molti vantaggi. A parità di potenza, emette meno CO2 di un motore a benzina, quindi la penalizzazione è meno forte. Il consumo di carburante rimane più limitato anche se il prezzo di un litro di gasolio ha quasi raggiunto lo stesso livello di quello di un litro di benzina.
L'analisi delle tue esigenze e dei tuoi viaggi è essenziale per scegliere il carburante per la tua futura auto. I tuoi viaggi sono fattibili con un veicolo elettrico con un punto di ricarica a casa o sul posto di lavoro? L'ibrido, combinando la tecnologia elettrica con un motore a combustione, ti rende meno dipendente dalle stazioni di ricarica? Se sei uno che guida molto, il diesel può essere la soluzione per consumare meno. Hai un budget limitato? Allora dai un'occhiata ai motori a benzina. C'è il carburante giusto per ogni profilo di guidatore.



