DA NOI IL CHECK-UP ED IL RABBOCCO LIQUIDI SONO SEMPRE OFFERTI! PRENDI APPUNTAMENTO

Consigli

Quale carburante scegliere per la mia futura auto?

23/03/2023

Quando si sceglie una nuova auto, la questione del carburante è uno dei criteri da considerare con attenzione. Benzina, diesel, ibrido o elettrico... Ogni tipo di motore ha i suoi vantaggi e svantaggi. Con le case automobilistiche che offrono modelli sempre più efficienti, quale carburante scegliere per la tua futura auto? Ecco alcuni consigli per aiutarti a scegliere il motore più adatto alle tue esigenze.


Motori termici e diversi combustibili 

Diesel: il motore ancora in gara

Dopo l'inasprimento delle norme antinquinamento, il diesel non se la sta passando bene. Nel 2021, il diesel ha rappresentato poco più del 20% delle vendite, anche se per molti anni è stato il motore principale in Italia. Le zone a basse emissioni (LEZ) e le restrizioni al traffico regolate dai bollini stanno contribuendo alla fine dell'utilizzo dei diesel nelle grandi città. Inoltre, con l'entrata in vigore della norma antinquinamento Euro 7 nel 2025, i motori termici, e in particolare i diesel, sono in una brutta posizione. Ovviamente, la gamma di motori diesel continua a ridursi e molti nuovi modelli non vengono proposti con motori diesel.

Al di fuori delle città, il diesel presenta ancora molti vantaggi. A parità di potenza, emette meno CO2 di un motore a benzina, quindi la penalizzazione è meno forte. Il consumo di carburante rimane più limitato anche se il prezzo di un litro di gasolio ha quasi raggiunto lo stesso livello di quello di un litro di benzina.

Auto ecologiche: veicoli elettrici e ibridi

Le auto elettriche e ibride sono le auto più ecologiche presenti oggi sul mercato. Sono veicoli ecologici. I veicoli elettrici non emettono CO2 e gli ibridi ne emettono pochissima. 

Motori ibridi: il compromesso tra tecnologie termiche ed elettriche

Introdotte sul mercato automobilistico nel 1997, le auto ibride vengono costantemente rinnovate. Insieme ai veicoli elettrici, rappresentano il 20% del mercato automobilistico italiano. 

Le auto ibride combinano la tecnologia a combustione con quella elettrica. Sono costituite da due motori: un motore primario a combustione e un motore secondario, elettrico, che viene utilizzato solo in determinate situazioni.

Il risparmio di carburante si traduce in minori emissioni di CO2 . in città queste si riducono fino al 30% rispetto a un veicolo convenzionale a benzina.

Tuttavia, la maggior parte dei veicoli ibridi utilizza il motore a combustione interna per funzionare. Il motore elettrico viene utilizzato solo quando l'auto viaggia a bassa velocità o in situazioni particolari. Questi veicoli sono quindi meno interessanti per percorrere lunghe distanze o per guidare ad alte velocità. 

Motori elettrici: diventare ecologici, ma a quale prezzo? 

Il motore elettrico è l'evoluzione più recente del mercato automobilistico. Elogiati dai costruttori come il futuro, i motori elettrici al momento hanno molto successo. La guida silenziosa è piacevole e la potenza massima istantanea è ideale per la guida in città. Il risparmio di carburante è interessante e l'aspetto ecologico, anche se a volte è discutibile, non è trascurabile. Il motore elettrico utilizza una batteria, il cui riciclaggio e la cui durata presentano ancora dei problemi. Tuttavia, il budget per l'acquisto di un veicolo elettrico rimane molto alto. Da notare anche che ci sono poche stazioni di ricarica disponibili per i lunghi viaggi, che i tempi di ricarica sono molto lunghi e che l'autonomia di alcuni modelli è limitata.

L'analisi delle tue esigenze e dei tuoi viaggi è essenziale per scegliere il carburante per la tua futura auto. I tuoi viaggi sono fattibili con un veicolo elettrico con un punto di ricarica a casa o sul posto di lavoro? L'ibrido, combinando la tecnologia elettrica con un motore a combustione, ti rende meno dipendente dalle stazioni di ricarica? Se sei uno che guida molto, il diesel può essere la soluzione per consumare meno. Hai un budget limitato? Allora dai un'occhiata ai motori a benzina. C'è il carburante giusto per ogni profilo di guidatore.