DA NOI IL CHECK-UP ED IL RABBOCCO LIQUIDI SONO SEMPRE OFFERTI! PRENDI APPUNTAMENTO

Consigli

Revisione: come prepararsi?

23/03/2023

La data della revisione si avvicina. Noi di Midas sappiamo che quando un veicolo deve essere ispezionato ci si può sentire in uno stato di confusione e di stress. Sapere cosa aspettarsi durante l'ispezione può semplificare l'esperienza. Scopri come prepararti alla revisione seguendo questi semplici consigli.

Che cos'è la revisione? 

La revisione è un esame effettuato da una struttura autorizzata. È obbligatoria per tutti i veicoli che circolano su strade pubbliche e deve essere fatta ogni due anni. Si tratta di controllare i sistemi di sicurezza del veicolo, come la frizione, i freni e il sistema di sterzo. La revisione deve essere effettuata prima della data di scadenza del certificato di revisione per garantire la conformità dell'auto alle normative europee in vigore. È possibile prenotare la revisione con un'officina convenzionata.

Buono a sapersi: Acquistare un'auto usata all'estero senza una nuova revisione è possibile! 

Ora è possibile acquistare un'auto usata immatricolata in un Paese dell'UE senza dover ripetere la revisione in Italia. Tuttavia, la revisione deve essere effettuata a meno di 6 mesi dalla data di acquisto e deve essere ancora valida se ne è stata imposta una seconda. 

 

Revisione auto: come prepararsi?

L'obiettivo è quello di verificare che l'auto non presenti difetti rilevanti che le impediscano di superare la revisione. Se ci sono difetti, questi devono essere riparati prima di eseguire i controlli. Non esitare a controllare alcuni aspetti. 

Identificazione del veicolo da controllare

Le targhe devono essere fissate saldamente alla parte anteriore e posteriore del veicolo. Assicurati che siano leggibili. Per le vetture con immatricolazione a partire dal 2009: AA - XXX - AA. Le lettere e i numeri sono scritti su sfondo bianco, il logo "europeo" è all'estrema sinistra e quello "regionale" all'estrema destra.


Pneumatici e scarico

Gli pneumatici delle auto devono essere controllati dagli ispettori. Assicurati che non siano usurati. Per fare questo, è possibile misurare le scanalature del battistrada inserendo una moneta da 5 centesimi (per legge devono essere di almeno 1,6 mm). Se compaiono i tratti delle stelle, bisogna cambiarli. Per quanto riguarda il tubo di scarico, presta attenzione al fumo che questo può far fuoriuscire. A seconda del colore del fumo, i problemi del motore possono variare.

Visibilità

Controlla il parabrezza. Se i tergicristalli presentano una crepa di più di 30 cm o un impatto di più di 5 cm, bisogna sostituirli. Controlla anche gli specchietti e il liquido per lavare i vetri.

Altri aspetti da considerare

Non trascurare l'illuminazione e la segnaletica. Assicurati che le luci siano tutte intatte. Sostituisci le lampadine bruciate. Non dimenticare di controllare i sistemi elettronici, il livello dell'olio motore e la carrozzeria.

I 3 punti chiave da ricordare

  • È possibile prepararsi per la revisione! L'intervento può andare dalla semplice pulizia alla sostituzione di alcune parti.
  • I risultati favorevoli, identificati dalla lettera A, sono la garanzia per una guida sicura, senza guasti critici.
  • I centri di controllo Midas vi offrono una revisione trasparente e il pieno rispetto del libretto di manutenzione.