DA NOI IL CHECK-UP ED IL RABBOCCO LIQUIDI SONO SEMPRE OFFERTI! PRENDI APPUNTAMENTO

Pneumatici

Sbilanciamento eccessivo: definizione e regolazione

17/09/2023

Lo sbilanciamento è il disequilibrio dell'auto su uno dei suoi lati. Si tratta di un fenomeno che riguarda la maggior parte dei veicoli. In caso di sbilanciamento elevato, si dice che questo è eccessivo. Un eccessivo sbilanciamento può essere corretto regolando l'allineamento delle ruote dell'auto. Midas spiega come affrontare un eccessivo sbilanciamento.


Sbilanciamento eccessivo: che cos'è? 


Gli sbilanciamenti dell'auto sono frequenti. La maggior parte dei veicoli tende a squilibrarsi su un lato (destro o sinistro). Uno sbilanciamento eccessivo è un difetto di allineamento dell'auto. Quando il volante è dritto e stai guidando, l'auto si sbilancia su un lato. Tutte le auto si sbilanciano leggermente, ma un eccessivo sbilanciamento rende la guida più difficile e può essere pericoloso perché causa incidenti. Inoltre, questa mancanza di equilibrio porta a un'usura prematura degli pneumatici.

Come si individua lo sbilanciamento eccessivo? 


Non è sempre facile individuare uno sbilanciamento eccessivo del veicolo. Questa situazione viene solitamente rilevata quando il veicolo viene sottoposto a un controllo tecnico: questa mancanza di equilibratura viene segnalata nell'esito.


Buono a sapersi: sbilanciamento eccessivo e controllo tecnico 

Lo sbilanciamento eccessivo rilevato durante il controllo tecnico non comporta un nuovo controllo se è inferiore a 10 metri al chilometro.


Ci sono diversi segnali che possono indicare un eccessivo sbilanciamento della tua auto:


  • L'auto tira da un lato, anche se il volante è dritto. 
  • Il volante ha difficoltà a tornare in posizione dopo una curva. 
  • Ti accorgi che i tuoi pneumatici si consumano prematuramente e in modo irregolare. 
  • La tua auto consuma più carburante. 
  • La tenuta di strada del veicolo sembra diversa.

H2 Come gestire uno sbilanciamento eccessivo? 


Per correggere uno sbilanciamento eccessivo della tua auto, dovrai regolare l'assetto delle ruote. Questo fenomeno può essere dovuto a diversi tipi di disallineamento delle ruote, a seconda dell'angolo assunto dalle stesse: 


  • Gli assi delle ruote tendono verso l'interno.
  • Gli assi delle ruote sono rivolti verso l'esterno.

Il parallelismo viene controllato attraverso una diagnosi corretta in un'officina o in un centro auto. Sulla base dei dati raccolti, i tecnici effettuano le regolazioni del dado delle bielle di direzione. Gli assi delle ruote vengono allungati o accorciati per renderli paralleli. Lo sbilanciamento eccessivo dell'auto viene corretto. Ti consigliamo di controllare l'allineamento della tua auto una volta all'anno. Ottimizza la tenuta di strada e prolunga la vita dei tuoi pneumatici.


Questo servizio è consigliato se il pneumatico che hai cambiato mostra segni di usura anomala.

Quanto costa l'allineamento dell'auto per correggere l'eccessivo sbilanciamento?


Il prezzo medio di un allineamento ruote varia a seconda del modello del tuo veicolo. Il prezzo medio è compreso tra 50 e 150 euro.

Uno sbilanciamento eccessivo dell'auto può avere gravi conseguenze sulla tenuta di strada, sugli pneumatici e così via... Si tratta di un difetto del parallelismo da correggere rapidamente. Prenota subito un appuntamento sul sito Midas.it per correggere lo sbilanciamento eccessivo delle ruote del tuo veicolo.